37 cani senza cibo. Ne hanno ancora forse per dieci giorni, poi potrebbero non avere più di che sfamarsi. Gestito dall’associazione “Il rifugio”, di spazio nelle campagne pavesi i pelosi ne hanno un bel po’ e vederli correre è una gioia per chiunque ami gli animali.

La giornata di Patrizia può durare anche 15 ore e scorre tra lavoretti, raccolte cibo e accudimento dei cani. Le raccolte non sempre però vanno a buon fine, non è cosa semplice continuare a chiedere,  i quattro zampe però devono mangiare tutti i giorni. Cuccioli di razza non ce ne sono, anzi, il peloso più “giovane” ha 11 anni. Gli ospiti sono tutti cani abbandonati, salvati da situazioni di gravi maltrattamenti o lasciati davanti al cancello del rifugio data la loro età. Tutti pesano almeno 25 kg, perchè i cani di taglia grande diffcilmente qualcuno li adotta, soprattuto se anziani. E allora restano lì, in una specie di oasi che sopravvive a stento tra mille difficoltà, e senza nessun aiuto ne dal Comune ne da altri entri, campa solamente con piccoli aiuti di privati.

Aiutiamoli! “vado avanti da 11 anni così – ci spiega Patrizia al telefono – e non mi fermerò, ma ci sono a volte momenti durissimi da affrontare e questo è uno di quelli”.Le necessità più urgenti sono quelle basilari: cibo umido o secco (per cani di taglia piccola-media), perchè i sacchi a disposizione  stanno inesorabilmente finendo.  “ho sacrificato la mia vita a loro, se mai si possa dire così e tra pochi giorni potrei non sapere più come sfamarli”; e la necessità importante di continue visite dal veterinario.

Di problema ce n’è poi anche un altro, i medicinali, hanno bisogno di: PLASIL 10 mg fiale, BENTELAN 4 mg fiale, DELTACORTENE 5 mg compresse, DELTACORTENE 25 mg compresse, BAYTRIL 150 mg compresse, RANIDIL compresse, RIMADYL 50 mg compresse, FELDENE FAST 20 mg compresse, FORTECOR da 2,5 a 10 chili compresse, LASIX 25 mg compresse, AUGMENTIN compresse, SYNULOX 50 mg.

0 Commenti

Lascia un commento