Anche in questi mesi appena trascorsi è continuata senza sosta l’attività di Lealtà Azione Abbiategrasso a fianco delle famiglie italiane in difficoltà, attraverso il progetto di CooXazione. Ogni mese banchetti di raccolta nei pressi dei più grandi supermercati della zona che ci permettono di ricevere alimenti da portare personalmente alle famiglie che, attraverso l’aiuto di tutti, riusciamo a sostenere in modo continuativo, attraverso consegne che regolarmente vengono organizzate ogni mese.

Ricordiamo che sul territorio magentino-abbiatense il progetto CooXazione, un aiuto concreto alle famiglie italiane in difficoltà è attivo dal 2014. Da cinque anni i volontari sono impegnati in raccolte, suddivisioni, inscatolamenti e consegne alle famiglie bisognose aderenti al progetto.

Attualmente il progetto sostiene 12 nuclei familiari, residenti in Magenta, Abbiategrasso e zone limitrofe, per un totale di 30 persone di cui 9 minori. Molte famiglie sono composte da madri single che, senza lavoro o con lavori saltuari, tentano di crescere i propri figli. Altre versano in una situazione di difficoltà a causa della perdita del lavoro, e, pur sforzandosi a trovare un’occupazione, molto spesso si imbattono solo in lavori con contratti a breve scadenza. I restanti sono pensionati che faticano ad arrivare a fine mese e, tra affitto e spese varie, arrivano anche a trascurare la propria salute.

L’obiettivo finale di CooXazione, è sempre bene ricordarlo, è quello di creare una rete di sostegno, un collegamento tra i cittadini e le famiglie assistite, all’interno della quale i volontari si offrono di essere il tramite: provando a tamponare, non solo il problema economico, ma anche quello sociale, riscontrando assai spesso condizioni al limite della dignità e lontananza dalle istituzioni.

Di seguito alcune foto di raccolte e consegne alimentari:

0 Commenti

Lascia un commento