La verità non può essere infoibata.

Così i lupi di Lealtà Azione sono scesi in 3 differenti piazze: Milano, Monza e Magenta, per 2 giorni di banchetti per “Il Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia”, e con una raccolta di libri in italiano per il Fondo Pertan, per mantenere la cultura e la lingua italiana nelle NOSTRE comunità d’oltre confine(perche’ terre istriane ovviamente si riferiscono alla sola istria).

Milano
Corso Buones Aires è di solito solo una via dello shopping milanese, ma venerdi e sabato, affrontando il freddo, si è trasformato in una piazza dedicata al ricordo. Dal vicino Piazzale Loreto, si vedono sventolare le bandiere di Istria, Fiume e Dalmazia assieme al Tricolore. Sia giovani che anziani, hanno voluto ricordare assieme a noi questo pezzo di storia italiana, tra loro anche alcuni esuli commossi nel vedere ragazzi cosi giovani tramandare la loro storia; storia che ancora alcuni vogliono far dimenticare o, addirittura, “rivisitare”…(i soliti VECCHI noti!!). Sabato pomeriggio abbiamo riempito, assieme a qualche abitante del quartiere l’ Avamposto per vedere il cortometraggio-documentario “Novembre 1953 – La Rivolta di Trieste”.

Monza
In questi giorni la sede VALINOR di Via Dante è stata luogo di incontro e di confronto con quanti con noi ricordavano il massacro delle foibe, e con quanti, con questo ricordo, hanno partecipato alla raccolta di libri.
Inoltre, nella giornata del 10 Febbraio alla sala congressi di Villa Camperio a Villasanta, abbiao partecipato ad una conferenza sul tema organizzata da ADES (Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliani, Istriani, Fiumani, Dalmati) dall’Assessorato alla Cultura e dal Comune, vedendo la partecipazione di insegnati e studenti di 3 scuole medie della città. Relatore: Lino Vivoda, giornalista ed esule istriano, che partecipò ad una nostra conferenza sul tema nel 2011.

Seguirà dal 16 Febbraio al 3 Marzo, presso la sala mostre di Villa Camperio, una mostra storico- documentale, curata da Pier Paolo Silvestri.

Magenta
Per la prima volta in questa città è stato portato il ricordo delle Foibe, con un banchetto in pieno centro accolto molto bene dalla cittadinanza. Molte persone si sono avvicinate per condividere il ricordo, ma anche tante per informarsi e confrontarsi con ciò che sapevano su questo tema e sulla nostra associazione.

VI RICORDIAMO CHE LA RACCOLTA LIBRI CONTINUERA’ FINO A FINE FEBBRAIO PRESSO LE SEDI DI MILANO E MONZA, ABBIAMO GIA’ RACCOLTO GRAZIE A VOI PIU’ DI 800 LIBRI, LA LINGUA DI DANTE CONTINUERA’ AD ESISTERE NELL’ALTRA SPONDA DELL’ADRIATICO.

PUNTIAMO, MORDIAMO, VINCIAMO!

…IN RICORDO DI TUTTE LE VITTIME DELLE FOIBE…

…E DI CRISTIAN PERTAN…