La sera di Giovedi 19 gennaio 2012 si è svolta la conferenza di Lealtà Azione Magenta grazie alla gentile disponibilità dell’hotel Excelsior e dei nostri ospiti: il senatore del Pdl Alfredo Mantica,il consigliere della Lega Nord a Milano Max Bastoni e in veste di moderatore il giornalista di Libero Francesco Borgonovo. Svoltasi all’incirca tra le nove e e le undici,la conferenza aveva come tema l’Europa.

Quali i motivi che c’hanno portato alla scelta di questo tema?

In primo luogo la sua attualità ,ovviamente. La scossa di crisi che attraversa e rischia di travolgere l’Europa ha percorso anche il nostro paese portandolo da posizioni tradizionalmente europeiste a un’euroscetticismo per niente velato.Ma al di là della considerazioni pratiche è stata soprattutto l’importanza ideale che riveste l’Europa per noi di Lealtà Azione Magenta  che ci ha condotto a sceglierla come tema del nostro primo incontro culturale a Magenta.

L’Europa, intesa come entità eterna che è per noi ben più di una espressione geografica ma è un mito portante e un idea portante nel nostro agire di ogni giorno come nella nostra Militanza.

Capire quindi il perché e il come la nostra patria ideale sia stata abbruttita e violata dalle forze avverse del grande capitalismo,della finanza e dall’ideologia liberale e di quali siano le soluzioni più adatte per noi che ci riconosciamo nella Tradizione era un dovere da cui non potevamo sottrarci.

Nonostante l’appartenza ideale alla destra di entrambi,le posizioni divergenti di Mantica e di Bastoni si sono fatte subito sentire.Pur condividendo l’idea che questa Ue sia un fallimento e un giogo per i popoli d’Europa,si sono trovati a divergere sule possibili soluzioni. Se Bastoni ha sostenuto posizioni fortemente euroscettiche,il senatore Mantica si è dimostrato molto più propenso a credere che la vera soluzione sia tentare di guarire questa europa piuttosto che abbandonarla.

Grazie all’ironia e alla capacità di mediatore di Borgonovo e alla competenza dei nostri ospiti la serata si è svolta felicemente,la sala era piena e siamo pienamente soddisfatti sia di come il tutto si è svolto sia soprattutto delle prospettive culturali nuove che ci sono state aperte, come per esempio le interessantissime disserzioni di Mantica sul repporto Europa-Germania e le incredibili esperienze di Bastoni alle calcagna di quanto mai losche associazioni di uomini potenti.

Lo svolgimento dell’evento ci ha lasciato piacevolmente colpiti e ci ha spinto ancora di più nel credere che sia nostro dovere portare la Tradizione,la sua cultura e le sue idee nel nostro territorio,con altre conferenze ed incontri!

 Un grazie infine a tutti i partecipanti!