Lealtà Azione per la “Giornata del Ricordo” delle vittime delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia ha organizzato una serie di iniziative…

LA RACCOLTA DI LIBRI PER IL FONDO PERTAN VERRA’ EFFETTUATA:

MILANO – Piazza Argentina (Corso Buenos Aires) – Venerdi 10 dalle 13:00 alle 19:00 e Sabato 11 dalle 14:00 alle 18:00

MONZA – Via Dante, 5 – Martedi  21:00, Giovedi dalle 11:00 alle 16:00 e Sabato dalle 10:00 alle 18:00

Il Fondo Pertan è un progetto che ha come fine quello di mantenere e valorizzare la cultura italiana nelle terre d’Istria Fiume e Dalmazia, attraverso la raccolta di libri nella nostra lingua, nuovi ed usati, da donare alle comunità italiane ancora presenti in quelle Terre. Attraverso queste donazioni il Fondo Pertan, mira ad istituire delle vere e proprie librerie/biblioteche, per dar modo alle comunità locali che lo desiderano di mantenere vivo l’uso della lingua e dell’enorme bagaglio culturale che essa rappresenta.

Il Fondo è dedicato alla memoria del giovane triestino di origine istriana Cristian Pertan, ufficiale dell’esercito italiano, scomparso prematuramente a soli 31 anni. Cristian Pertan amava la terra rossa e delle sue origini istriane attraverso la sua opera di cantante e poeta ancora oggi tiene vivo il Ricordo.

I Libri raccolti verranno direttamente consegnati alle Comunità Italiane da Lealtà-Azione e sarà nostra premura farvi avere il risultato in termini numerici e umani della raccolta.

E IN COLLABORAZIONE CON ADES (Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliani, Istriani, Fiumani, Dalmati):