Sabato 21 febbraio alle ore 10.30, alla sala A.Granata di Via Solferino n. 72 a Lodi, si terrà l’incontro “Foibe: io non scordo i miei fratelli”, promosso da Lealtà Azione Lodi ed Alleanza Lodigiana-Destra Laudense.

Nel corso dell’evento parteciperanno il professor Tito Lucilio Sidari, vice sindaco del libero comune di Pola in esilio, Daniele Ponessa dell’ associazione Ades, Gianmario Invernizzi, coordinatore di Alleanza Lodigiana-Destra Laudense e Emanuele Niccolini, responsabile di Lealtà Azione Lodi.

“A Lodi sarebbe opportuno dedicare una via o dei giardini a quelle migliaia di italiani che furono vittime delle stragi delle foibe, un brutale di un piano di snazionalizzazione e di pulizia etnica, volto all’annientamento della cultura , dell’arte, della lingua e della tradizione italiana” fanno sapere gli organizzatori dell’evento. “Non possiamo dimenticare gli oltre 20mila italiani infoibati e gli oltre 350mila esuli d’Istria e Dalmazia”.
“Dopo decenni di tanto ingiustificato quanto mortificante oblio, con la legge 92 del 2004, la Repubblica Italiana ha finalmente riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della vicenda del confine orientale” aggiungono i promotori dell’incontro.

Proprio per questo motivo, Lealtà Azione Lodi ed Alleanza Lodigiana chiedono insieme di non essere le uniche forze politiche a volere ricordare eventi tragici e luttuosi che fanno parte della nostra storia nazionale, ed invitano perciò gli esponenti di tutti i partiti del lodigiano a partecipare all’iniziativa di sabato 21 febbraio.

Auspichiamo poi che l’Amministrazione Comunale di Lodi, così come quella Provinciale, rispettino la legge ed organizzino iniziative pubbliche volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i cittadini.
La cittadinanza è invita a partecipare numerosa all’evento.

Lealtà Azione Lodi
Alleanza Lodigiana-Destra Laudense

Foibe - io non scordo i miei fratelli