ECCO IL NOSTRO CALCIO ALLA PEDOFILIA

Spesso si tende a essere autoreferenziali nel tirare le somme delle iniziative organizzate dalla propria associazione, ma chiunque sia passato ieri dal Lido di Milano non ci potrà accusare di questo…

Una giornata stupenda organizzata dall’ass. culturale Lealtà-Azione; una giornata di sport, amicizia e solidarietà.

L’appuntamento per le 12 squadre che hanno aderito all’iniziative è alle 10.30 presso il meraviglioso centro sportivo del Lido di Milano che farà da splendida cornice a tutta la giornata. L’organizzazione è frenetica sotto un sole che scalda le pietre.

Mentre i giocatori si preparano ad affrontarsi in un torneo di calcetto che durerà tutta la giornata, i militanti di Lealtà-Azione dalla prima mattinata sono al lavoro per allestire l’area ristoro, la lotteria benefica, l’area giochi per i bambini.

Durante lo svolgersi dei gironi di qualificazione il pubblico aumenta notevolmente, si uniscono alla giornata tutti coloro che hanno le facce assonnate da un lungo Sabato sera.

Il clima che si respira è quello di una grande festa, oltre 150 persone adesso popolano il centro sportivo, molti i bambini che si divertono nell’area giochi, moltissime le famiglie che si avvicinano ai banchetti allestiti dall’ass. onlus La Caramella Buona, associazione che da anni è in prima linea nella lotta a questa terribile piaga e che anche quest’anno ci ha onorato della sua partecipazione.

Il torneo giunge alle sue fasi finali; nella prima semifinale si scontrano gli Hammer e i ragazzi della Curva di Milano dell’hocky su ghiaccio, nell’altra parte del tabellone i padroni di casa di Lealtà-Azione Milano affrontano i Panda.

La finale che tutti ci si aspettava prende cosi forma…sarà derby!

Dopo una durissima partita dove nessun giocatore si risparmia gli Hammer riescono ad avere la meglio battendo per 3-2 la formazione dei Lupi di Lealtà-Azione.

Il tempo è passato veloce, sono ormai le 18 quando tutto è pronto per l’inizio della conferenza che vedrà tra i relatori Roberto Mirabile presidente dell’ ass. olnus La Caramella Buona, Antonio Radaelli legale dell’ass. culturale Lealtà-Azione, On. Avv. Paola Frassinetti e l’Avv. Piero Porciani.

Una conferenza che per oltre un’ora e mezza cattura l’interesse di tutti i presenti grazie alla capacità e alla preparazione dei relatori che svelano un mondo di cui si parla, ma soprattutto si conosce, ancora troppo poco: il mondo degli abusi su minori. Una piaga sociale di dimensioni enormi che troppo spesso si fa finta di non voler vedere.

La giornata si avvia alla conclusione, dopo le premiazioni è infatti il momento tanto atteso da tutto il pubblico, il momento della lotteria benefica. Molti premi in palio donati dagli sponsor della giornata tra cui telefonini, sterei, maglie autografate per l’occasione da giocatori di serie A, cene in famosi ristoranti di Milano e provincia.

Tra grida di gioia, risate, tra un sorriso e una lacrima di qualche bambino che vede sfumare il premio tanto desiderato ci si avvia alla conclusione di questo splendido appuntamento.

I rappresentati della Caramella Buona si congedano con parole che suscitano brividi di commozione a tutti i ragazzi di Lealtà-Azione che, ormai da 10 ore, lavorano incessantemente sotto il sole.

Parole che vengono accompagnate da una targa di benemerenza che viene donata, insieme alla tessera di socio onorario, a Lealtà-Azione per il suo costante impegno nel contrasto alla pedofilia.

Sono le 20 quando il Lido è ormai deserto; prima di andarsi a godere il meritato riposo i militanti di Lealtà-Azione sanno di dover sistemare il centro sportivo; stanchi anzi stravolti da una lunga giornata ma orgogliosi come sempre per essere stati d’esempio a tanti giovani che hanno condiviso con loro questa splendida iniziativa.

Orgogliosi per aver raccolto e donato 1800 euro, che sicuramente contribuiranno a qualche importante progetto.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla giornata; un ringraziamento particolare va alle squadre: gli Hammer, i ragazzi del Vfs, I Commandos-Tigre della Curva del Milan, la CdM, i Volontari Verdi, i ragazzi di Busto, quelli di Luino, i Panda, i ragazzi di Ideopolis.

Un forte grazie va anche a Paola Frassinetti, che è sempre in prima linea su questi temi delicati, a Piero Porciani, ai gestori del Lido e a Milanosport e a tutti coloro che hanno sponsorizzato il torneo.

Ma il grazie più sentito lo dedichiamo ai ragazzi di Lealtà-Azione;

 Le nostre idee le trasformeremo sempre in azioni.

Avanti Lupi

Lealtà-Azione

1 Commento

Fede 2011-06-04 at 21:58

Giornata stupenda posto magnifico grande partecipazione! Sempre avanti Lealtà azione!

Lascia un commento