969500_174692229361890_2125645857_n

Dalle bellissime cascate gemelle dell’Acqua Fraggia si sale per visitare il paesino fantasma di Dasile (1050) raggiungibile solo a piedi e abbandonato dagli anni ’60. Lasciamo la macchina a Borgonuovo di Piuro al parcheggio del bar Crisas ai piedi delle cascate ore 15,30. Teniamo la destra e arriviamo a Sarlone (444), dove c’è un bivio da cui parte il sentiero panoramico e la mulattiera. Prendiamo il sentiero panoramico, tracciato attrezzato con corde metalliche, parapetti e scalini che sale fiancheggiando le cascate. Attraversiamo anche un traballante ponticello, e ci immettiamo sulla mulattiera che sale da Borgonuovo e arriviamo a Savogno. Visitiamo le viuzze del paesino con le antiche case. Scendiamo al fiume, superato il ponte saliamo sulla mulattiera nel bosco fino ad arrivar al poggio Panoramico di Dasile (1050). Dopo una sosta ritorniamo a Savogno, cena al Rifugio. Per scendere prendiamo la mulattiera (di 2886 scalini) che scende a Borgonuovo. Ignoriamo il sentiero panoramico e proseguiamo la discesa fino a Borgonuovo il posteggio delle auto è alla fine della mulattiera.

Tempo di percorrenza 2,00H
Difficoltà, Principianti
Dislivello, 700 m
Attrezzatura, Scarponcini da trekking, zaino, borraccia, giacca impermeabile o ombrello. cambio generale:scarpe maglietta etc.